Le varietà di pesche

Come menzionato, le pesche contano numerosissime varietà classificabili a seconda della precocità e del colore della polpa: solitamente si distinguono pesche a polpa gialla, pesche a polpa bianca, pesche noci o pesche nettarine, (distinguibili per la caratteristica “buccia glabra”), pesche percoche, pesche merendelle e pesche saturnine o pesche tabacchiera.
In generale la pelle liscia ed il nocciolo libero (non aderente alla polpa) o meno (aderente alla polpa) della pesca la distinguono tra pesca propriamente detta, distinguibile a sua volta in pesca bianca e pesca gialla, dalle altre varietà di pesche prodotte dalla specie Prunus persica. Quasi tutte le varietà di pesche hanno un periodo di maturazione che avviene tra la prima e la seconda decade di maggio fino alla fine di settembre, per le cultivar più tardive.
Le cultivar o varietà di pesche, in relazione alla specie di appartenenza e al tipo di prodotto ortofrutticolo fornito, vengono distinte in:

Nell'ambito delle specie fruttifere maggiormente diffuse in Italia ed in Europa, il pesco da sempre registra la più ampia creatività, intesa come numero di nuove varietà di pesche che ogni anno vengono poste all'attenzione dei frutticoltori, dei produttori di pesche, delle aziende ortofrutticole che si occupano di pesche e degli operatori del commercio di pesche (importatori di pesche, esportatori di pesche, grossisti di pesche e distributori di pesche) : questa situazione di ampia produzione di pesche di nuova varietà pone problematiche sia al mondo della ricerca, per le difficoltà che si incontrano nel tentativo di valutare preventivamente le "novità varietali" prima che siano rese note sui cataloghi vivaistici, sia a quello produttivo, per il disorientamento che provoca tra i produttori di pesche e gli operatori del commercio di pesche al momento della scelta delle varietà ideali per rispondere alle esigenze programmatiche dei nuovi impianti da realizzare. Questo intenso dinamismo di nuove varietà di pesche immesse nel settore ortofrutticolo ha modificato il "vecchio assortimento varietale", con importanti cambiamenti dei caratteri pomologici e commerciali delle nuove varietà di pesche che interessano soprattutto il colore dell'epidermide, che si è evoluto dal rosso più o meno ad un rosso molto intenso ed estremamente unito, il sapore della polpa, che tende ad "appiattirsi" rispetto a quello tipico delle "vecchie cultivar" a polpa gialla e a polpa bianca, e la consistenza del frutto, che si presenta elevata o molto elevata nelle nuove varietà di pesche, sia nel momento della maturazione sull'albero che post-raccolta.
Queste modificazioni hanno interessato le varietà di pesche per il consumo fresco e le pesche nettarine, ma non le varietà di pesche destinate alla lavorazione per l'industria, più legate a specifiche esigenze tecnologiche dei mezzi meccanici e chimici utilizzati per la trasformazione dei frutti.
Tra le varietà di PESCHE DA CONSUMO FRESCO, si distinguono le varietà a pasta bianca da quella a pasta o polpa gialla, ed infine le varietà di pesche noci o nettarine:

  • PESCHE A PASTA GIALLA: sono varietà di pesche dalla polpa succosa e profumata, con nocciolo libero o meno, e pelle vellutata.

Le varietà di pesche a pasta gialla più note sono:

  • PESCHE FLAVORCREST: varietà di pesche dalla pezzatura medio - piccola, con un peso medio di circa gr 155 ognuna; si tratta di frutti rotondi, dalla buccia arancione con sovraccolore rosso intenso per il 75% della superficie, ed una polpa gialla, con un sapore buono e fruttato. Maturazione: inizio giugno.
  • PESCHE MAYCREST: varietà di pesche dalla pezzatura medio - piccola, con un peso medio di circa gr 110 ognuna; si tratta di frutti rotondi con l’apice pronunciato, una buccia rossa ed una polpa giallastra, consistente e aderente al seme, con un sapore buono. Maturazione: fine maggio.
  • PESCHE SPRINGCREST: varietà di pesche dalla pezzatura medio - grossa, con un peso medio di circa gr 165 ognuna; si tratta di frutti rotondi o rotondi oblati, con una buccia gialla con sovraccolore rosso intenso per il 85% della superficie, ed una polpa aranciata, consistente e spiccagnola. Maturazione: fine maggio.
  • PESCHE SPRING LADY: varietà di pesche a maturazione precoce con albero vigoroso e produttivo. Si tratta di frutti medi, rotondi - oblunghi, molto attraenti per la viva ed estesa colorazione rossa della buccia. Questa pesca ha una polpa gialla, soda e dal buon sapore equilibrato.
  • PESCHE ELEGANT LADY: varietà di pesche dalla pezzatura media, con un peso medio di circa gr 195 ognuna; si tratta di frutti rotondi allungati, con una buccia aranciata tendente al rosso, ed una polpa gialla intensa, consistente e spiccagnola. Maturazione: fine giugno-inizio luglio.
  • PESCHE MARIA LUISA: varietà di pesche a polpa gialla e consistente, con maturazione alla fine di giugno.
  • PESCHE AZURITE ®: varietà di pesche di recente introduzione costituita da R. Monteux - Caillet (Francia), molto produttiva con frutti regolari e di grosso calibro. E' una cultivar con polpa gialla e soda, e caratteristiche gustative molto equilibrate leggermente acidule. L'epidermide è di un bel colore rosso, molto luminoso, omogeneo su tutta la superficie. Maturazione: seconda decade di luglio.
  • PESCHE CORALINE ®: varietà di pesca che deve la sua costituzione a R. Monteux - Caillet (Francia). Presenta un frutto di forma rotonda, regolare, con epidermide molto colorata ed attraente. La polpa è soda, gialla, con un buon sapore leggermente acidulo. E' una cultivar con forti potenzialità produttive anche grazie ai suoi frutti di buon calibro e di buone qualità gustative. Maturazione: prima decade di luglio.
  • PESCHE GRENAT ®: varietà di pesche tardiva di origine francese costituita da R. Monteux - Caillet (Francia). I frutti sono attraenti, di forma regolare e grossa con epidermide di un luminoso colore rosso omogeneo su tutta la superficie. La polpa è soda, gialla e succosa, dal sapore dolce e profumato. Maturazione: tra la terza decade di luglio e la prima di agosto.
  • PESCHE PLAGOLD ®: varietà di pesche precocissima a polpa gialla. E' di origine spagnola, ottenuta per incroci naturali da Planasa - Cartaya (Huelva). Il frutto di forma rotonda-schiacciata presenta una linea di sutura superficiale con apice incavato e cavità peduncolare larga e poco profonda. Il colore di fondo della buccia è giallo chiaro sovraccolorata di rosso sul 95% della superficie. La polpa, aderente al nocciolo, è molto consistente e di tessitura fibrosa. Il frutto che raggiunge un peso di circa 130 grammi, è di buon sapore e di contenuto zuccherino intorno a 10° Brix. Varietà molto interessante sia per l'aspetto che per la pezzatura.
  • PESCHE SAGITTARIA ®: varietà di pesche ottenuta dall'incrocio "Royal Glory x Flordstar" da O. Insero dell'Istituto Sperimentale per la Frutticoltura sezione di Caserta. Il frutto ha un peso variabile da 150 a 170 grammi, presenta forma simmetrica, rotonda in entrambe le sezioni; apice leggermente incavato o arrotondato e linea di sutura superficiale. La buccia si presenta poco tomentosa, aderente, di colore giallo sovraccolorata di rosso intenso distribuito su quasi tutta la superficie. La polpa è molto consistente, di colore giallo con presenza di venature rosse, aderente al nocciolo. Varietà a maturazione precoce particolarmente interessante per colore, forma, pezzatura e caratteristiche organolettiche.
  • PESCHE SOLE 2 ASTRO 2 ®: varietà di pesche ottenuta da A. Nicotra e L. Moser dell'Istituto Sperimentale di Frutticoltura di Roma. Frutti di media pezzatura e peso di circa 140-150 grammi, di forma rotonda, simmetrica con apice leggermente sporgente e linea di sutura superficiale. La buccia è mediamente tomentosa, aderente alla polpa, di colore giallo chiaro con sovraccolore rosso vivo sull'80% della superficie. Polpa di colore giallo con tessitura media, aderente al nocciolo, di buon sapore.
  • PESCHE VELVETSISTERS® CIVV305 : Pesca gialla di grossa pezzatura, colore rosso sul 90% della superficie su sfondo giallo arancio. La polpa è di forte consistenza, di sapore molto buono e spiccagnola. La produttività è molto elevata sia nelle pianure del nord che del centro sud d'Italia. La raccolta e quindi la maturazione può essere più prolungata rispetto ad altre varietà tipo "Rome Star" (19 giorni dopo Redhaven).
  • PESCHE RUBIRED: varietà di pesche dalla pezzatura grossa, i cui frutti hanno una buccia gialla e rossa, con una polpa gialla e soda ed un ottimo sapore.
  • PESCHE REDHAVEN: è la varietà di pesche più conosciuta e diffusa nel mondo, molto apprezzata per l'elevata e costante produttività, serbevolezza e resistenza ai trasporti. I frutti sono particolarmente attraenti, di media pezzatura, con buccia di fondo giallo estesamente macchiata o striata di rosso. Queste pesche sono di forma rotonda, colorata di rosso sul 60% della superficie e con una polpa giallo-aranciata, di ottima consistenza, sapore gustoso, spicca a maturità. Maturazione: 15/20 luglio.
  • PESCHE GLOHAVEN: varietà di pesche ottenuta nel Michigan nel 1963, si tratta di una varietà di pesche dalla vigoria elevata e con produzioni consistenti. I frutti sono buoni, con polpa gialla leggermente colorata di rosso, di forma oblunga, simmetrica. Normalmente la buccia di queste pesche presenta un sovraccolore del 60-80% della superficie. Pesche dalla consistenza buona e spicca. Maturazione: 27-30 luglio.
  • PESCHE SPRINGBELLE: varietà di pesche a maturazione tardiva di origine italina, dal vigore medio - scarso e produttivo. I frutti sono medio - grossi, sferici-oblati, intensamente colorati di rosso e molto attraenti. Queste pesche hanno una polpa molto soda, di medie caratteristiche gustative. Maturazione: primi giorni di luglio.
  • PESCHE ROYAL GEM: varietà di pesche di origine californiane, con un albero dal medio vigore, tendenzialmente assurgente, a fioritura medio - precoce, produttivo. I frutti sono medio - grossi o grossi (peso medio 196 g), rotondi o leggermente appiattiti, completamente ricoperti di un rosso scuro molto attraente. Queste pesche hanno una polpa giallo-aranciata scarsamente pigmentata, molto consistente, semispicca, di sapore acidulo, con una tomentosità scarsa e nocciolo piccolo. Maturazione: metà luglio.
  • PESCHE ROYAL GLORY: varietà di pesche dall’albero a maturazione precoce o medio - precoce, vigoroso, a portamento semi assurgente , molto produttivo ed a fioritura relativamente precoce. I frutti sono medio grossi o grossi, sferici, poco tormentosi e di bellissima colorazione rosso intensa. Queste pesche hanno una polpa di colore giallo intenso (che tende alla pigmentazione quando raggiunge la sovramaturazione), molto soda, di sapore gradevolmente dolce anche se leggermente subacida. Nel complesso si tratta di una varietà di pesche eccezionale per produttività e bellezza dei frutti. Maturazione: inizio agosto.
  • PESCHE CRESTHAVEN: varietà di pesche di origine Americana, dalla buona vigoria e produttività. I frutti sonogrossi, rotondi, estesamente sfumati o striati di rosso su fondo giallo, non molto tomentosi. Queste pesche hanno una polpa gialla, mediamente consistente, di ottimo sapore. Maturazione: metà agosto.
  • PESCHE FAYETTE: varietà di pesche di origine californiana, con una pianta dal medio sviluppo, con una buona produttività. I frutti sono di buona pezzatura, con la buccia di color giallo con macchie rosse. La polpa di queste pesche è gialla e gradevolmente profumata, molto soda e adatta alle manipolazioni. Maturazione: primi di settembre.
  • PESCHE TARDIVO ZULIANI: varietà di pesche dai frutti di grossa pezzatura, tondi, con una buccia di colore gialloverdastro con sovraccolore rosso intenso. La polpa di queste pesche è di colore bianco, molto soda, spicca, di ottimo sapore. Questa varietà di pesche è particolarmente usata per fare le pesche sciroppate.
  • PESCHE DIXIRED: varietà di pesche molto vigorosa e molto produttiva anche se non sempre costante. I frutti sono medio - grossi, ovati, regolari, colorati di rosso marezzato, con una buccia a fondo giallo diffusamente striata di rosso intenso ed una polpa gialla con qualche venatura di rosso sotto la buccia, consistente, succosa, semi-spicca a maturità. Maturazione: fine giugno.
  • PESCHE FLAMINIA: varietà di pesche dai frutti molto grossi, sferici o sub-sferici, di color giallo intenso soffuso di rosso vivo. Queste pesche hanno una polpa gialla, soda, di buon sapore. Si tratta di una varietà di pesche piuttosto tardiva, con un’epoca di maturazione intorno al 20 settembre.
  • PESCHE HALE: varietà di pesche dall’albero mediamente vigoroso. I frutti sono grossi, di forma prevalentemente rotonda, con una buccia mediamente tomentosa, gialla con un sovraccolore rosso, dal medio spessore. La polpa di queste pesche è di color giallo intenso, a volte con leggere venature rosse, mediamente rossa al nocciolo, molto soda, di media tessitura, spicca, di buon sapore. Maturazione: 12 agosto.
  • PESCHE LIZBETH: varietà di pesche a pasta gialla dalla buona pezzatura e consistenza. I frutti sonomedi, sferici, di intensa colorazione rossa. Hanno una polpa gialla, venata di rosso, molto soda, di buon sapore.
  • PESCHE SUNCREST: varietà di pesche a pasta gialla, di origine americana, ottenuta nel 1974 dall'incrocio di Gold Dust x Alanor. I frutti sono prevalentemente di calibro grosso, di forma sferica leggermente asimmetrico. Queste pesche hanno una polpa molto consistente e sono adatte anche alla conservazione in frigorifero. I frutti sono spicci con un sovraccolore rosso vivo e con sfumature rosse in prossimità del nocciolo. Il sapore è eccellente. Maturazione: 8-12 agosto.
  • PESCHE A PASTA BIANCA: sono varietà di pesche dalla polpa filamentosa, con nocciolo aderente o meno.

Le varietà di pesche a pasta bianca più note sono:

  • PESCA FIORE DI MAGGIO: varietà di pesche originaria degli Stati Uniti diffusa dal 1860, è conosciuta anche con i sinonimi di Mayflower oppure Early Wonder. Ha un frutto piccolo e rotondo, buccia rossa – gialla e polpa bianca; sapore dolce e conservazione breve. Matura dal 1 al 10 giugno.
  • PESCHE IRIS ROSSO: varietà di pesche caratterizzata da costanza di produzione, con un albero dalla media vigoria. I frutti hanno una pezzatura media, di forma rotonda, con una buccia verde chiaro biancastra ed un sovraccolore rosso. Queste pesche hanno una polpa bianca, venata di rosso, mediamente soda e di sapore discreto. Maturazione: fra la prima e la seconda decade di luglio.
  • PESCHE MARIA BIANCA: varietà di pesche a pasta bianca ottenuta a Firenze nel 1980, con l'incrocio Dew Hale x Michelini, dal Prof. E. Bellini. Si tratta di un albero molto vigoroso con portamento regolare ed una produzione elevata. I frutti sono di colore rosso chiaro sul 60-70% della superficie, con una buona pezzatura e con un ottimo gusto. Queste pesche sono spicche. Maturazione: fine luglio-inizio agosto. Questa varietà di pesche è molto apprezzata per le sue elevate caratteristiche gustative e per il suo calibro elevato ed uniforme in relazione all'epoca di maturazione.
  • PESCHE M.DELIZIA: varietà di pesche dalla produttività molto buona, con pezzatura media e peso medio di circa 175 grammi ognuna; si tratta di frutti dalla forma rotonda, di colore rosso chiaro, con una polpa bianca, consistente e spiccagnola, ed un sapore molto buono. Maturazione: luglio.
  • PESCHE MICHELINI: varietà di pesche dall’origine sconosciuta, essa è coltivata dal 1930. L'albero è mediamente vigoroso e mediamente produttivo. Si tratta di un’ottima varietà di pesche a polpa bianca, buonissime per la pezzatura ed il sapore. Presenta frutti grandi e rotondi (180-200 gr), con una buccia rossa su colore di fondo bianco-crema. La polpa è bianca striata di rosso vicino al nocciolo, fondente, aromatica, spicca; queste pesche hanno un sapore dolce ed una conservazione breve. Maturazione: 20-30 agosto
  • PESCHE PLAWHITE ®: varietà di pesche di origine spagnola ottenuta per incroci naturali da Planasa - Cartaya (Huelva). Il frutto presenta una forma rotonda- schiacciata con apice incavato e linea di sutura superficiale. Buccia con sovraccolore rosso al 90% su colore di fondo bianco- verdognolo. La polpa bianca e, in prossimità del nocciolo, verde, è a tessitura fondente e molto fine. Il frutto il cui peso è di circa 125 grammi, è di buon sapore ed aroma, con contenuto zuccherino intorno ai 10-11° Brix. E' di aspetto attraente, con una maturazione precoce; si presta bene anche alle lavorazioni industriali.
  • PESCHE ROSA DELL’OVEST o ROSA DEL WEST:varietà di pesche di origine italiana, vigorosa e regolarmente produttiva, nota ed apprezzata per la pezzatura ed il buon sapore. Ha una fioritura medio precoce. I frutti sono di forma sferica, pezzatura elevata (peso medio 192 g), con apice leggermente incavato e linea di sutura superficiale. La buccia è mediamente tomentosa, color verde chiaro con sovraccolore rosso sfumato sul 50 - 70% della superficie. La polpa di queste pesche è bianca, leggermente venata di rosso al nocciolo, mediamente soda, buona, succosa e spicca. Maturazione: fine luglio-inizio agosto.
  • PESCHE S. ANNA BALDUCCI: varietà di pesche mediamente vigorosa, con frutti medi, dalla forma rotonda e dalla buccia mediamente tomentosa, color verde chiaro, con sovraccolore rosso, pallido, sfumato. Queste pesche hanno una polpa bianca, più verdastra vicino al nocciolo. Maturazione: 15 luglio.
  • PESCHE SPRINGTIME: varietà di pesche dalla pezzatura piccola, con una buccia bianca verdastra dalle sfumature rosse. Queste pesche hanno una polpa bianca, abbastanza saporita e poco consistente.
  • PESCHE NETTARINE o PESCHE NOCI: varietà di pesche che possono presentarsi sia a polpa gialla sia a polpa bianca; questa varietà è comunemente chiamata anche "pesca noce". Sono frutti dalla pelle liscia e rossastra, con nocciolo libero, o meno.

Fra le pesche nettarine le varietà più conosciute e diffuse sono:

  • PESCHE ALMA®: varietà di pesche molto produttiva costituita da D. Montanari. Possiede frutti molto grossi ed epidermide sovracolorata estesamente di rosso. La polpa di questa nettarina è molto consistente e di un gradevole sapore, leggermente acidulo. Per la sua epoca di maturazione, che avviene tra la terza decade di luglio e la prima di agosto e per le sue caratteristiche organolettiche, è considerata una cultivar di sicuro avvenire.
  • PESCHE AMBERSISTERS S®-005: varietà di pesca nettarina gialle caratterizzate dalla pezzatura molto elevata dei frutti e da una colorazione rosso brillante diffuso su tutta la superficie. La forma è tonda o leggermente ovale. La polpa ha una ottima consistenza, è di buon sapore ed un buon equilibrio tra acidi e zuccheri. Varietà non spiccagnola e di ottima conservabilità.
  • PESCHE INDIPENDENCE: varietà di pesche di origine californiana, con media vigoria e buona produttività. I frutti sono medi, ovali, con leggero umbone, quasi completamente ricoperti di un bel rosso intenso brillante. Queste pesche hanno una polpa gialla, estesamente venata di rosso, molto soda, acidula, di sapore medio - scarso. Maturazione: metà luglio.
  • PESCHE DIAMOND BRIGHT (c.o.v.)®: varietà di pesche costituita dagli statunitensi N.G. e L.G. Bradford. E' una varietà con epidermide di un bel colore rosso brillante molto attraente. I frutti di questa nettarina sono di forma regolare, sodi e di ottimo calibro. La polpa ha un sapore molto gradevole, è profumata e di elevate qualità gustative.
  • PESCHE DIAMOND RAY (c.o.v.)®: varietà di pesche costituita negli Stati Uniti da N.G. e L.G. Bradford, è una cultivar molto produttiva, con ottime caratteristiche e di forma sferica molto ben colorata di rosso su quasi tutta la superficie. La polpa è di ottimo sapore, gradevolmente acidula e soda.
  • PESCHE ORION: varietà di pesche con pianta a maturazione intermedia, rustica, con vigore medio ed alta produttività. I frutti sono grossi o molto grossi, di forma sferica, molto regolare, e di colore rosso chiaro, brillante. Queste pesche hanno una polpa gialla, venata di rosso attorno al nocciolo, soda, di ottimo sapore e spicca.
  • PESCHE VAGA-LOGGIA DURACINA: varietà di pesche piuttosto famosa preziosa, dai frutti di media pezzatura, depressi al peduncolo, tondeggianti alla cima, e distinti per il liscio brillante della loro buccia, e per il bel giallo pagliato che ne forma il fondo. Queste pesche nettarine hanno una polpa gialla, duracina, sugosa e delicata quando è matura, e di un gusto dolce e profumato. Essa si distingue da quella delle Pesche-Noci comuni per l'assenza di quel principio di acidità che pare proprio a queste varietà di pesche.
  • PESCA ALBERGES: varietà di pesca nettarina spiccagnola, a polpa bianca. Il suo Frutto è molto, con un fondo di un bianco di Albicocca, variegato da una spruzzatura di rosso carnicino. La polpa di queste pesche è bianca e gentile, non acidula.
  • MADDALENA BIANCA: è una varietà di pesche molto pregevole, di origine Italiana. Il frutto è di una grossezza mezzana e di figura irregolare, incavato alla base, ovato verso la cima, dove finisce in una mammelletta appuntata. La buccia di questa pesca nettarina è sottile, punteggiata da un lato, e dall'altro chiazzata di un rosso freschissimo sopra un fondo di bianco ingiallito. La polpa è bianca, gentile, sugosa, ed odorosissima.
  • PESCA CAROTA: varietà di pesca nettarina grossa, tondeggiante, ben tornita, e leggermente marcata da una parte da un solco, continuato dalla base alla cima. La sua buccia, piuttosto trasparente, è vellutata da una peluria densa e bianchiccia, la quale smorza il rosso sanguigno che riceve dal sugo, e la rende come grigia. La polpa, naturalmente pastosa, non è senza delicatezza, ma ha un poco di acidulo. Il nocciolo, che è grosso, e di color rosso scuro, si stacca interamente dalla polpa.
  • PESCHE BIG BANG® Maillara* : varietà di pesche nettarine precoci, con abbondante fioritura, produttività e ottima pezzatura. La pianta è di buon vigore.
  • PESCHE RITA STAR® Bratastar* : varietà di pesche nettarine dalla pianta vigorosa e di grande produttività. I frutti sono di pezzatura medio - piccola ma di buon sapore.
  • PESCHE AMBRA: varietà di pesche nettarine vigorosa, con una fioritura abbondante e precoce, di grandissima produttività; presenta una pezzatura ottima per il periodo precoce di maturazione; il sapore è medio.
  • PESCHE STARK RED GOLD: varietà di pesche nettarine dalla buona pezzatura, sapore, produttività.
  • PESCHE MARIA AURELIA: varietà di pesche nettarine simile alla precedente. Poco sensibile alla bolla.
  • PESCHE SWEET RED: varietà di pesche nettarine dalla vigoria media, abbondante produttività e buon sapore dei frutti.

Altre varietà di pesche nettarine a polpa bianca e pesche nettarine a polpa gialla sono:

  • PESCHE CALDESI 2010
  • PESCHE CALDESI 2000
  • PESCHE CALDESI 2020
  • PESCHE VANIA
  • PESCHE CALDESI 85
  • PESCHE STARK RED GOLD
  • PESCHE SUPER STAR
  • PESCHE PEGASO
  • PESCHE SPRING RED
  • PESCHE WEINBERGER,
  • PESCHE SUPER CRIMSON,
  • PESCHE MARIA EMILIA,
  • PESCHE EARLY STAR,
  • PESCHE MAY GRAND.
  • PESCHE PERCOCHE: le pesche percoche sono una tipologia di frutta fresca particolarmente conosciute recentemente. Si tratta di pesche di pezzatura media e tomentosi, dal colore giallo o lievemente colorato in rosso. La loro polpa è omogenea, non fondente, soda, con nocciolo piccolo e non appuntito alla estremità. Si tratta di una varietà di pesche particolarmente idonea alla trasformazione da industria, con valori nutrizionali ricchi di zuccheri e dagli effetti tonificanti; le percoche hanno anche alto contenuto di calcio, con un effetto disintossicante e mineralizzante. Di facile digestione e ricco di fibre, il consumo di percoche ha effetti positivi sulla vista, sull’epidermide, sulle funzioni intestinali e sullo stato generale dell’organismo.

Tra le varietà di percoche conosciute, le più note sono:

  • PESCHE ANDROSS: varietà di pesche vigorosa e produttiva, con frutti di pezzatura medio - grossa. Buccia di colore giallo-arancio chiaro. Polpa giallo-chiaro uniforme, fine, molto consistente. Maturazione: primi 15 giorni di agosto.
  • PESCHE ADRIATICA: varietà di pesche dalla pianta a maturazione intermedia con frutto medio, rotondo, simmetrico con apice arrotondato e linea di sutura superficiale o leggermente incavata. La buccia è verde chiaro e giallo chiaro e sovraccolore (20-30% rosso e rosso chiaro. La polpa di colore giallo, soda e di buon sapore.
  • PESCHE ROMEA: varietà di pesche da industria idonea alla trasformazione; questa varietà di pesco ha una buona produttività. I frutti sono rotondi e dall’ottimo sapore.
  • PESCHE PLATICARPA: le pesche platicarpa o pesche piatte (platipesche, saturnine o tabacchiere) sono una varietà di pesche con i frutti dalla forma schiacciata. Pesche con questa forma insolita non sono una novità: in alcune zone sono conosciute da decenni (forse da secoli), ma ultimamente si è risvegliato un grande interesse sia produttivo che commerciale per queste tipologia di frutta fresca. I mercati ortofrutticoli mondiali, infatti, stanno mostrando un sensibile aumento dell'interesse per la produzione di pesche platicarpa, che normalmente presentano elevate caratteristiche organolettiche, facilità di consumo, facilità d'imballo e quindi di trasporto e commercializzazione nel mercato ortofrutticolo. Il successo riscosso è anche legato ad un processo d'innovazione varietale e di miglioramento genetico che negli ultimi anni si è sviluppato, costituendo, negli ultimi anni, varietà che migliorano le precedenti in alcune caratteristiche che ne limitavano la diffusione. Le antiche varietà infatti presentavano difetti quali la costante presenza di spaccature alla base del frutto con perdita di succo, il distacco alla raccolta di parti di buccia e di polpa per mezzo del peduncolo e spesso la modesta produttività. Le pesche platicarpa sono frutti piccoli e schiacciati, dalla buccia rosso-bianca e dalla polpa bianca; esse hanno un sapore dolce ma una conservazione molto breve. Maturazione: 20-30 luglio.

Fra le pesche platicarpa (saturnine o tabacchiere) le varietà più conosciute e diffuse sono:

  • PESCHE PINK RING (Platicarpa) ®: varietà di pesche ottenuta per incrocio presso il CRA-FRF di Forlì. È una cultivar a forma piatta e polpa gialla con ottime caratteristiche organolettiche. I frutti di forma molto regolare sono di grosso calibro (130 g) con valve leggermente asimmetriche, apice incavato e sutura ventrale arrotondata. La buccia ha un fondo di colore bianco, sovraccolorato di rosso sfumato e marezzato per il 60-70% della superficie. La polpa è bianca con venature rosse in prossimità del nocciolo, ed è di buona consistenza e croccantezza, dolcezza elevata e bassa acidità. Caratteristiche che si concretizzano in un sapore decisamente apprezzabile. Nocciolo piatto e molto piccolo. Maturazione: metà luglio
  • PESCA SWEET RING (Platicarpa) ®: varietà di pesche ottenuta per incrocio presso il CRA-FRF di Forlì, è la più precoce cultivar di pesco a frutto piatto, di ottime caratteristiche organolettiche ed estetiche. La polpa è gialla, con lieve colorazione rossa sotto la buccia la quale, a sua volta, è di colore a fondo giallo con sovraccolore rosso intenso sfumato per il 70- 80% dalla superficie. Il frutto è di forma piatta, poco soggetto alle spaccature, alla rugginosità nella forma stilare e alla spellatura cavità peduncolare. Di pezzatura media (90 g) e a valve mediamente asimmetriche, ha l'apice incavato e sutura ventrale arrotondata. Ottime caratteristiche organolettiche con dolcezza medio - elevata, bassa acidità che si concretizzano in un sapore decisamente apprezzabile. La maturazione varia a seconda delle zone di coltivazione tra la prima e la terza decade di giugno.

Moltissime nel mondo sono oggi le aziende produttrici di pesche, le aziende certificate per la produzione di pesche, i produttori di pesche, le aziende produttrici di pesche biologiche, le aziende che si occupano di commercio delle pesche (confezionamento di prodotti ortofrutticoli, quarta gamma di pesche), i distributori di pesche, i grossisti di pesche, gli importatori di pesche e gli esportatori di pesche: tutte le varietà di pesche sopra citate non hanno fatto altro che aumentare la concorrenza tra tutti gli operatori del settore ortofrutticolo che trattano di pesche, valorizzando la prestigiosità della varietà di pesche prodotta e la loro resa produttiva sul mercato ortofrutticolo internazionale.

Vedi anche:

Zipmec Newsletter

Accettazione privacy